Perché bisogna sostituire le gomme “invernali”?

L’obbligo di montare pneumatici invernali è in vigore fino al 15 aprile, nella maggior parte delle strade italiane. Da quel giorno, chi possiede una macchina ha 30 giorni di tempo per la sostituzione delle gomme con quelle estive.
Tecnicamente la sostituzione avviene soprattutto per motivi di sicurezza. La conformazione delle gomme serve a garantire la giusta aderenza sull’asfalto in frenata. Infatti, il materiale di cui sono fatti gli pneumatici varia in base al clima. Quelle invernali, ad esempio, sono più morbide di quelle estive e con scanalature più nette.

Chi deve sostituirle?

Tutti coloro che montano pneumatici invernali, con codice di velocità inferiore a quello della carta di circolazione. Chi ha la velocità uguale o superiore rispetto a quelli estivi, può anche aspettare successivamente per fare il cambio.

Gli autisti che verranno sorpresi non in regola, incorrono in sanzioni da 422 a 1.695 euro e il ritiro del libretto di circolazione. In caso di incidente stradale, l’assicurazione può anche decidere di non risarcire i danni.

Quanto costa sostituire gli pneumatici?

La spesa si aggira attorno ai 50-70 euro, a seconda dell’officina in cui ci si reca.

Quali sono gli pneumatici migliori?

Sicuramente quelli della classe A o B, che permettono una maggiore resistenza a rotolamento. Ma anche a livello di aderenza sul bagnato, caratteristica che fa risparmiare in termini di carburante e tempo di frenata.

Purtroppo l’industria delle gomme è stata duramente colpita dalla mancanza di materie prime, dovuta alla situazione politica mondiale. Ovviamente questo ha portato ad un notevole aumento dei costi sia delle materie, che di produzione. Quasi la metà del carbon black europeo proveniva da Russia e Bielorussia, così come i metalli dello “scheletro” degli pneumatici.

A tal proposito, esiste un Bonus per l’acquisto di nuove gomme di categoria A e B, più sicure e rispettose dell’ambiente. Consiste in 200 euro di sconto sugli pneumatici.

Postato il 26 aprile

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi