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Pneumatici e sicurezza: i consigli per viaggiare sicuri

In cima alla lista dei componenti della vostra auto che è bene tenere sempre sotto controllo e in ottime condizioni compaiono gli pneumatici. Il loro buono stato è importante per la vostra sicurezza durante tutto l’anno, ma in estate lo è ancora di più, soprattutto in vista della partenza per le vacanze (ma anche per chi rimane a casa è bene ricordare che è sempre meglio un’occhiata in più alle gomme della propria auto).

Per sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica a non trascurare l’indispensabile apporto degli pneumatici alla sicurezza di marcia, Pirelli in collaborazione con la Polizia di Stato ha organizzato la campagna “Partenze in Sicurezza”. L’operazione organizzata dalla più importante Casa produttrice italiana di pneumatici insieme alla Polizia si è svolta al circuito Pirelli di Vizzola Ticino (Varese), dove è stato illustrato il comportamento di una vettura che si trovi equipaggiata conpneumatici usurati, in cattivo stato o sottogonfiati: un concreto rischio per la sicurezza su strada, come ha potuto dimostrare una serie di test effettuati sotto la supervisione di una squadra di tecnici Pirelli. Prove pratiche costituite da slalom e simulazioni di frenata in rettilineo, fenomeni di aquaplaning in curva, situazioni di wet handling e steering pad in presenza di asfalto bagnato: come dire, le condizioni che l’automobilista “di tutti i giorni” può incontrare. I test sono stati effettuati, in comparativa, su vetture che montavano pneumatici in ottimo stato e gomme usurate.

Il risultato delle prove è facilmente comprensibile: se l’auto monta pneumatici sottogonfiati, il suo comportamento su strada diventa meno controllabile; inoltre, gli spazi di frenata si allungano in maniera notevole. D’altro canto, gli pneumatici sgonfi oppure che presentino lo spessore del battistrada “pericolosamente” vicino al comportano una minore aderenza della vettura e, di conseguenza, maggiori difficoltà per il mantenimento della traiettoria.

Per avere la garanzia della sicurezza di marcia, almeno dal punto di vista delle gomme, è sufficiente tenere conto di una serie di accorgimenti. Prima di tutto c’è la pressione di gonfiaggio, che deve essere quella prevista in origine dalla Casa auto (il valore è soggetto a una certa tolleranza in più o in meno a seconda delle condizioni di carico: ad aiutare l’automobilista ci sono le targhette, di solito posizionate in corrispondenza della battuta di una delle porte anteriori o all’interno dello sportello serbatoio carburante). Quanto all’usura del battistrada, è vero che il Codice della Strada prescrive uno spessore minimo di legge pari a 1,6 mm; tuttavia, è sempre bene sostituire lo Pneumatico quando lo spessore del battistrada è già sui 2 – 2,5 mm. “Ovviamente”, dimentichiamoci certi accorgimenti all’apparenza volti al risparmio ma che, all’atto pratico, incidono sulla tenuta di strada e sulla sicurezza di marcia, come il montaggio di pneumatici differenti fra Avantreno e retrotreno o, peggio (qua, del resto, è vietato) da entrambi i lati.

Una volta osservate queste precauzioni, e – consiglia la Polizia – verificato periodicamente l’assetto della vettura, controllata di tanto in tanto la bilanciatura degli pneumatici, posta la giusta attenzione a non superare durante la guida gli indici di carico e di velocità, controllate di volta in volta le condizioni generali degli pneumatici, fatta attenzione a non parcheggiare su chiazze d’olio o solventi e data un’occhiata all’interno della carcassa della gomma in caso di foratura, il gioco è fatto. La partenza per le vacanze è sicura. Almeno dal punto di vista delle gomme.

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