News e eventi

Gomme da neve a Monza obbligatorie dal 15 novembre 2016

Dal 15 novembre sarà d'obbligo l'utilizzo di pneumatici da neve o la presenza di catene a bordo della vostra macchina

gomme da neve a monza

Gomme da neve e pneumatici invernali: tutto quello che devi sapere per guidare in sicurezza!

Quante volte abbiamo pensato “ma si, quest’anno non nevica” oppure “tanto non devo andare in montagna, non mi servono le gomme da neve“. Niente di più sbagliato. Poche persone forse sanno che dai 7°C di temperatura in giù, anche il migliore pneumatico estivo perde le sue doti di aderenza, diminuendo stabilità del mezzo, controllo e performance in frenata.

L’obbligo di montare le gomme da neve a Monza, come in tutta Italia, scatta dal 15 novembre 2016 fino al 15 aprile 2017. C’è però un periodo di tolleranza di 30 giorni. Si potrà circolare con gomme da neve a partire da metà ottobre fino al 15 maggio, senza rischi sanzionatori.

Quando bisogna montare gli pneumatici invernali?

L’obbligo di montare gomme invernali scatta a partire dal 15 novembre. Tuttavia in alcune zone, come in montagna, ci possono essere delle deroghe che anticipano la data. L’obbligo di circolare con gomme invernali termina il 15 aprile. Non esiste però una legge che obbliga a sostituire le gomme invernali con quelle estive. L’unica clausola è che le gomme invernali abbiano un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.

Gomme invernali: come riconoscerle e quali sono le alternative

Come capire se le gomme che monterete sono adatte alla circolazione durante il periodo invernale? Semplice: gli pnaumatici invernali devono avere la sigla M+S (Mud+Snow) sul fianco. Nel gergo possono anche essere chiamate “gomme 4 stagioni” o “gomme all-season”, ma non assicurano elevate prestazioni sulla neve.

Se volete delle gomme performanti sulla neve, verificate che abbiano il Three Peak Mountain Snow Flake sul fianco, cioè un simbolo con fiocco di neve e una montagna a tre cime. Lo stemma assicura che le gomme invernali sono state testate con ottimi risultati sulla neve. E se non volete affrontare la spesa per l’acquisto del treno di gomme invernali? Potete tenere a bordo delle catene da neve o i ragni da applicare alle ruote in caso di bisogno. Con le catene il limite di velocità però scende a 40 km/h, su qualsiasi strada.

Vi consigliamo di organizzare in tempo il cambio degli pneumatici estivi con quelli invernali. Gli pneumatici invernali consentono di guidare serenamente con ogni condizione atmosferica, senza bisogno di montare le catene.

Vi sconsigliamo anche di montare solo due pneumatici da neve sulle ruote anteriori. In qualsiasi caso avrete difficoltà di stabilità, frenata, controllo della vostra automobile.

Pneumatici invernali a Monza: fai il pit stop da Targa Monza

La nostra officina di Via Solferino 35 a Monza è attrezzata con tantissime offerte su gomme da neve. Potete trovare pneumatici di ogni tipologia e adatti a tutte le tasche. Contattateci per informazioni al numero 039/2007868 oppure scriveteci via e-mail.

Back to top