News e eventi

Strade innevate: 5 consigli utili per affrontarle al meglio

I consigli sulla sicurezza stradale di TargaMonza in caso di neve

auto-neve

5 consigli per essere sempre aggiornati su come comportarci mentre guidiamo in caso di strade innevate.

 

Guidare in condizioni stradali innevate può risultare pericoloso, tuttavia noi di TargaMonza vi vogliamo segnalare utili consigli per intraprendere viaggi in completa sicurezza.

Equipaggiatevi con gomme o catene da neve

snow-tires-1500x1000

Per prima cosa, quando si avvicina l’inverno occorre equipaggiare il nostro veicolo con pneumatici da neve.
Inoltre, è consigliato tenere sempre a bordo della nostra auto catene da neve, così da poter avere il massimo della tenuta e della stabilità in caso di forte nevicata.
Se ci trovassimo ad affrontare percorsi stradali con un fondo ghiacciato, consigliamo di utilizzare pneumatici o catene chiodate, per un controllo maggiore del veicolo.

Utilizzate uno stile di guida accorto

snow-car-1500x1000 Il secondo consiglio, riguarda lo stile di guida da utilizzare se ci trovassimo su un percorso innevato. Per prima cosa, non svolgere movimenti bruschi con il volante.
In fase di curva, consigliamo di essere delicati con la leva del freno e sterzare in maniera lenta e fluida.
Quando la strada risulta scivolosa o ghiacciata, ogni manovra svolta dal conducente deve essere compiuta in maniera delicata.
Importante conoscere le caratteristiche della propria auto, perché ogni veicolo può reagire in maniera diversa quando ci troviamo in situazioni climatiche avverse.

Portate sempre un kit di sopravvivenza

aleksandar_kosev-1258x839

Un terzo consiglio, che potrebbe essere molto utile, è la prevenzione. Infatti portare sempre nel bagagliaio del nostro veicolo un “kit” di sopravvivenza (torcia,corde,attrezzi, acqua, ecc) può risultare indispensabile se ci trovassimo bloccati in una strada innevata.

Controllate la carica della batteria

jean-marie_guyon-1258x839

Il quarto consiglio riguarda la batteria. Con le basse temperature infatti, la vostra batteria si potrebbe guastare così da non permettere più l’accensione del veicolo. Controllare perciò sempre la carica, ed in più se non vogliamo che nel nostro serbatoio si formi della condensa, dovremmo sempre tenere il livello di carburante sopra la metà.

Informativi sulle condizioni meteo

snow-highway-1149x766

L’ultimo consiglio che vi forniamo è quello di controllare sempre nelle stagioni invernali i tragitti che dobbiamo percorrere.
Se sono previste forti nevicate in percorsi di montagna, meglio aspettare che passi la perturbazione, così da non incorrere in pericoli.

Se vuoi scoprire di più sulle notizie di sicurezza stradale e sugli pneumatici invernali più adatti per la tua auto contattaci!

039 2460055

info@targamonza.it

Showroom via Borgazzi 8 Monza

 

Back to top