News e eventi

Scatta l’obbligo per i pneumatici invernali

Date, sanzioni e ordinanze

L’obbligo di montare pneumatici invernali nei mesi più freddi parte dal 15 ottobre (per alcune regioni) e si conclude il 15 aprile. Previsti sanzioni e decurtazione dei punti per i trasgressori.

Durante i mesi più freddi dell’anno, l’impiego di pneumatici invernali per le nostre autovetture è obbligatorio per legge. L’asfalto reso scivoloso dalla pioggia, il rischio neve e la possibile formazione di lastre di ghiaccio sono un’insidia da non sottovalutare per qualsiasi automobilista.

Gli pneumatici invernali sono composti da speciali mescole morbide perfettamente compatibili con i rigori dell’inverno: hanno la capacità di raggiungere l’ideale temperatura di utilizzo anche quando la temperatura scende sotto lo zero. Mescola morbida e specifici disegni del battistrada garantiscono una tenuta di strada decisamente superiore agli pneumatici estivi. Attenzione: tali performance, di sicuro interesse, devono essere comunque gestite con grande prudenza.

Alla fine dell’inverno, l’obbligo di montare pneumatici invernali decade (la data precisa è il 15 aprile 2018). A questo punto è consigliabile rimontare gli pneumatici estivi e, se ancora in condizioni di efficienza, conservare quelli invernali in garage o presso il nostro gommista di fiducia pagando un modesto contributo per lo stallo. Nessuna legge impedisce di mantenere le gomme invernali anche in primavera: è comunque consigliabile non farlo. Le speciali mescole degli pneumatici invernali sono soggette nei mesi caldi a rapidissima usura. Meglio smontarle e conservarle fino all’inverno successivo, quando potranno esprimere al massimo il loro potenziale.

Obbligo di gomme invernali dunque dal 15 novembre al 15 aprile, ma è prevista una tolleranza pari ad un mese esatto. A quali sanzioni va incontro chi non rispetta l’ordinanza? Il rischio corrisponde ad una multa da 85 a 338 Euro e alla decurtazione di 3 punti dalla patente.

(fonte: http://www.infomotori.com/guide/obbligo-pneumatici-invernali-20162017-date-sanzioni-e-ordinanze_118077 )

Back to top