News e eventi

Noleggio lungo termine o leasing: ecco la differenza

 

Noleggio o leasing? Il dilemma 2.0 sta acquisendo sempre più risonanza tra coloro che decidono di cambiare il proprio veicolo, soprattutto quando non si ha ben chiara la differenza tra le due formule.

In tutto ciò gli Spot in Tv giocano un ruolo chiave promettendo, in sempre più campagne, tutto il piacere della guida dell’auto, associato ad una moltitudine di vantaggi, senza l’acquisto vero e proprio del veicolo.

Guidare l’auto dei sogni senza sostenerne gli alti costi di acquisto; la pubblicità mostra un cliente ultra soddisfatto, protagonista di un favola dal sicuro happy hending…ma sarà davvero così?

Scopriamo nel dettaglio in cosa consistono le 2 modalità.

NOLEGGIO  LUNGO TERMINE

Tra le formule di acquisizione dell’auto, il noleggio lungo termine è quella più innovativa. Secondo una stima di Aniasa (l’associazione dei noleggiatori) sono circa 25mila le vetture circolanti acquisite con questa modalità.

Nato come prodotto finalizzato alle aziende, il noleggio a lungo termine prevede il pagamento di un un canone mensile da parte del cliente che può usufruire, oltre all’auto, di servizi quali bollo, assicurazione, gestione degli pneumatici, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale e veicolo sostitutivo.

Terminato il noleggio (dopo 12/60 mesi) la vettura viene restituita ed è possibile noleggiarne una nuova.

Sempre più utilizzato anche dalla clientela privata, il noleggio lungo termine ha subito negli ultimi anni una serie di modifiche, studiate per limitare il peso del canone e rendere il contratto più flessibile.

Vantaggi NLT:
  • Zero costi gestione usato
  • Canone all inclusive (bollo, manutenzione, etc.)
  • Possibilità di avere una vettura sempre nuova

 

 

LEASING

Il leasing si differenzia dal noleggio, in quanto rappresenta una vera e propria forma di acquisto dell’automobile. Terminato il periodo è possibile per il cliente far valere il diritto di riscatto al fine di ottenere la titolarità del veicolo.

Sebbene esistano leasing comprensivi di formule di assicurazione e manutenzione per tutta la durata del canone (full leasing), nella formula ordinaria, non sono inclusi tutti i servizi del noleggio a lungo termine, quindi gli eventuali adempimenti (spese di normale amministrazione del mezzo) sono a carico del cliente.

Vantaggi leasing:
  • Il capitale non viene immobilizzato come per l’acquisto di un’auto.
  • Con il full leasing sono compresi la manutenzione e alcune spese fisse(assicurazionebollo etc..).
  • Se si possiede partita iva, c’è la possibilità di detrarre fiscalmente le spese.

 

Targamonza propone in leasing e NLT tutta la gamma Isuzu e la gamma delle Minicar Aixam e Chatenet.

Tutta la gamma Greatwall è disponibile in leasing.

Back to top