News e eventi

Italia: sul web le auto in vendita hanno in media 10 anni

Sul web,nel nostro paese, le auto hanno di media un’età di dieci anni

In Italia, se cerchiamo un’auto da comprare su internet di media la troveremo con un’età particolarmente avanzata, di circa 10 anni.

Questo dato è particolarmente alto, e soprattutto in crescita a causa della crisi economica che da qualche tempo sta colpendo il nostro Paese.

Una famiglia, secondo le statistiche, si convincerebbero a sostituire la propria auto solo in presenza di incentivi o facilitazioni all’acquisto particolarmente vantaggiosi.

Una ricerca effettuata da Autouncle.it ha riscontrato che tra 1 milione e 20mila auto trovate su 400 diversi siti di annunci italiani ci sono vetture decisamente “vecchie“.

TargaMonza mette al corrente che, tra le auto in vendita datate, ci si può imbattere in veicoli che non hanno sistemi di sicurezza aggiornati ed hanno un livello di emissioni di sostanze pericolose più alto rispetto a quello delle auto recenti.

Per avere dei risultati rilevanti, il nostro motore di ricerca (Autouncle.it) ha analizzato le singole marche, cercando fra quelle con più di 15mila annunci.

Ciò ha escluso dall’elenco le marche con una minor diffusione.

I proprietari di auto più “restii” a cambiare sono quelli di Alfa Romeo (anno medio 2003). A seguire, ci sono le auto Fiat (2004), che però ha più del triplo di esemplari in vendita rispetto ad Alfa Romeo (quasi 59mila contro 17mila).

Per età “sempre più giovane” troviamo poi le auto straniere: Volkswagen e Mercedes (2005), Opel (2006), Ford e BMW (2007).

Per finire, le auto più “giovani” in vendita sono le Audi (2008).

Se sei interessato alle notizie di attualità visita il nostro sito internet e per qualsiasi informazione contattaci via email.

Back to top