News e eventi

Fiat Panda e Fiat 500, le citycar più amate d’Europa

Le utilitarie italiane tra le auto più vendute nel vecchio continente

Fiat Panda e 500

 

L’Italia domina in Europa nel segmento A delle auto. Fiat Panda e Fiat 500 sono prima e seconda classificata nella classifica di vendite per le citycar. Ma le due utilitarie Fiat non solo sono in testa. Dominano incontrastate questa classifica con numeri di vendita impressionanti. Le unità complessive vendute sono 142.086 ( di cui 74.018 Panda e 68.068 500) nei primi 4 mesi del 2016. Volkswagen UP in terza posizione si ferma a 35.084 unità.

(Dati presi da Omniauto.it)

Dominatrici in Italia e in Europa

Nel segmento A, Fiat risulta il brand migliore in fatto di vendite. Quali sono i motivi di questa supremazia?

  • Prodotti molto validi. Qualità e affidabilità sono i punti di forza di 500 e Panda. Le due vetture inoltre abbracciano target di clienti differenti. Anche questa è una scelta strategica che porta i propri frutti.
  • L’Italia è il Paese in Europa dove si vendono più citycar. E un pizzico di patriottismo fa si che i due modelli ottengano ottimi risultati di vendite prima in Italia e poi in Europa.

Italia, la terra del segmento A

L’influenza italica sul vecchio Continente si fa sentire, soprattutto sugli equilibri del mercato auto. La ripresa dell’immatricolato ha giovato soprattutto sul segmento delle citycar, le auto più piccole, che ora rappresentano circa il 4% del totale. L’Italia è prima in questa classifica con 129.770 unità vendute nei primi quattro mesi del 2016. Seguono la Gran Bretagna con 86.142 e la Germania con 76.387. Il divario, come si evince dai numeri, è davvero ampio.

Entro la fine dell’anno, le “citycar” totalizzeranno in Europa circa 1,2 milioni di esemplari. Chi vende e produce auto vorrebbe incrementare le vendite su segmenti più alti che danno più marginalità. Ma il rapporto qualità prezzo di Panda e 500 le decreta come le regine incontrastate delle vendite in Europa.

 

Da Targa Monza puoi trovare Fiat 500 e Fiat Panda a km 0, con offerte imperdibili!

Contattaci per un preventivo!

Back to top