News e eventi

Dieselgate, probabili emissioni oltre la norma anche per Renault

Dush ha evidenziato valori di NOx al di sopra dei limiti Euro 6 nei motori Renault

Anche Renault è finita nel mirino delle emissioni, sotto accusa sono finiti infatti i valori degli ossidi di azoto (NOx) che risultano di ben 25 volte superiori rispetto i limiti prescritti dalle normative Euro 6.

Sotto la lente d’ingrandimento è finita la Renault Espace, equipaggiata con i motori turbodiesel 1.6 dCi, la quale è stata sottoposta alle prove della Deutsche Umwelthilfe secondo quanto prescrive il ciclo Nedc, che viene impiegato nei Paesi UE riguardo alle nuove omologazioni di modello.

Le prove sono state svolte all’Università di Scienze Applicate di Berna, e le cinque verifiche a motore caldo avrebbero riscontrato anomalie nelle emissioni degli ossidi di azoto per il 1.6 dCi Euro 6 di Renault Espace.

Tuttavia, per avere controlli più accurati e precisi come riporta l’EPA (Agenzia federale Usa per l’ambiente) i test dovrebbero essere svolti su strada, e come tende a precisare Axel Friederich, uno dei fondatori di Icct:”Gli attuali motori a Gasolio inquinano: e noi possiamo ugualmente circolare. I risultati di questi test mettono in evidenza la necessità di riorganizzare il sistema delle prove: è necessario effettuare obbligatoriamente i controlli su strada”.

In tutta questa vicenda, la replica di Renault non si è fatta attendere. La casa d’oltralpe tende a precisare che i test svolti per le emissioni non erano a norma UE, e ha dichiarato: “Non tutte le procedure utilizzate dall’Università di Berna sono conformi alla normativa europea, e presentano importanti variazioni dei risultati che, come indicato nel rapporto, esigono ‘verifiche complementari’ e, di conseguenza, non sono conclusive”.

In poche parole, i vertici Renault intendono ottenere maggiori dettagli dalla Deutsche Umwelthilfe sulle modalità dei test.

Non a caso, nei mesi scorsi le prove condotte dall’Adac (l’Automobile Club con sede a Monaco di Baviera) e riguardanti proprio Renault Espace 1.6 dCi Euro 6 avevano espresso risultati in termini di emissioni degli ossidi di azoto in linea con le attuali prescrizioni europee.

Se sei interessato alle notizie di attualità visita il nostro sito internet e per qualsiasi info contattaci via email

 

Back to top