News e eventi

Consigli su come scegliere un’auto usata

Utili consigli per acquistare un’auto usata senza incorrere in rischi

TargaMonza vi ricorda che, quando state acquistando un’auto usata, dovete scegliere con attenzione e criterio per evitare spiacevoli sorprese riguardanti la vettura (per esempio problemi meccanici o di affidabilità).

E’ opportuno quindi, testare su strada la macchina, per scoprire eventuali problemi o difetti rilevanti.
Come primo consiglio, TargaMonza vi ricorda di osservare con cura il motore, per vedere se presenta anomalie o macchie di olio dovute ad usura delle guarnizioni.

Controllare anche i tubi appartenenti all’impianto di raffreddamento e accertarsi che siano ancora in buono stato, come la batteria perché qualora quest’ultima fosse vecchia di tre o quattro anni bisogna provvedere a cambiarla.

Un altro utile consiglio è quello di controllare gli pneumatici ed il loro stato di usura. Se fossero eccessivamente usurati, significa che hanno percorso molti chilometri e di conseguenza devono essere sostituiti.
Anche gli ammortizzatori se mostrano qualche problema dovranno essere cambiati.

Oltre a queste verifiche, bisogna dare un’occhiata al pedale del freno e a quello della frizione, come alle portiere, infatti TargaMonza vi consigliamo di aprirle e chiuderle di continuo per verificare che non ci sia ruggine.

Le cinture di sicurezza devono essere ancora efficienti e funzionanti, così come gli airbag.
Infine,come ultimo test, inserire le chiavi nel quadro ed accendere l’automobile, una volta riscaldato il motore premere il pedale dell’acceleratore. Se dovesse uscire del fumo di colore azzurro, l’auto significa che brucia molto olio, mentre se uscisse del fumo nero vuol dire che il veicolo presenta gli iniettori ed i filtri sporchi.

Qualora sentissimo il motore fare molto rumore, la marmitta è rotta, perciò è da sostituire. Per controllare le marce e la stabilità del veicolo, fare un breve tratto di strada guidando con attenzione, cercando di controllare ogni rumore sospetto.

Una volta svolti questi semplici test, potrete decidere di acquistare l’auto usata. In tal caso gli esiti fossero negativi, TargaMonza vi consiglia di non comprare il veicolo e continuare la vostra ricerca per non incorrere in eccessive spese di riparazione.

Se siete interessati alle notizie di attualità visitate il nostro sito, e se state cercando un modello di auto usato contattateci via email.

Back to top