News e eventi

Attestato di rischio RC Auto da giugno via Internet e sui social network!

Grande rivoluzione in vista per l’attestato di rischio RC Auto: da giugno alcune compagnie rilasceranno il documento in formato digitale.

In un mondo in continua evoluzione grazie ad Internet e ai social network, tutti cercano di tenersi al passo e accorciare quelle procedure burocratiche lunghe e piuttosto scomode che rischiano di far perdere molto, a volte troppo, tempo.

A tal proposito alcune compagnie assicurative da giugno 2015 avranno la possibilità di rilasciare tramite social network come Facebook, Twitter, Whatsapp o via posta elettronica, l’attestato di rischio, che finora è sempre stato in formato esclusivamente cartaceo.

Tutto questo, oltre a snellire la parte burocratica che troverà quindi assistenza nella tecnologia digitale, inoltre farà sì che i contraenti non rischino più di essere penalizzati nella propria classe di merito se non in grado di presentare l’attestato di rischio. Infatti anche per chi continuerà a preferire il cartaceo al digitale, non sarà più comunque necessario esporre l’attestato sull’auto.

Insomma un bel passo avanti che faciliterà il lavoro degli assicuratori, i quali saranno per altro obbligati ad accettare una dichiarazione sostitutiva che andranno poi a verificare con i mezzi a loro disposizione, ma anche per tutti noi, abituati ormai a far qualsiasi cosa con i nostri smartphone.

Back to top