News e eventi

Super ammortamento 140% autocarri 2016: come funziona per i pick-up Isuzu

Ecco una pratica guida su come funziona il super ammortamento del 140 % sui pick-up

 

La legge di stabilità 2016 ha introdotto il super ammortamento 140% per gli autocarri e i veicoli commerciali al fine di migliorare la propensione all’investimento delle imprese.

In Europa, secondo i dati riportati dall’Acea, il mercato degli autocarri ha fatto registrare un’importante crescita sulle vendite.
Analizzando più nello specifico, in Italia, il mercato degli autocarri nel 2016 riporta una crescita dell’11,6% solo nel mese di gennaio.

In particolare, il super ammortamento al 140% è un un’agevolazione fiscale applicabile anche al parco degli autocarri di cui un’azienda è dotata, con riferimento a tutte le possibili forme giuridiche attraverso cui esso è gestito.

Gli effetti che produce l’ammortamento al 140%, riguardano vantaggi di natura fiscale, economica e finanziaria sull’acquisto di autocarri a seconda che si tratti di pick-up a deducibilità integrale, pickup concessi in benefit ai dipendenti, pickup non assegnati o pickup acquistati in leasing.

Di seguito gli effetti fiscali del super ammortamento da considerare prima di procedere all’acquisto di un pickup Isuzu:

Super ammortamento 140% 2016 autocarri a deducibilità integrale:

Dal punto di vista fiscale, un autocarro si considera a deducibilità integrale se impiegata come strumentale nel core business aziendale o ad uso pubblico (si pensi ai noleggiatori, ai tassisti o alle autoscuole).
In termini di risparmio, significa che per i soggetti IRES, fermo restando l’aliquota del 27,50%, ci sarà un risparmio dell’11%, mentre per i soggetti IRPEF il risparmio di imposte potrebbe salire al 18% per i redditi d’impresa più elevati.

Super ammortamento 140% 2016 autocarri concesse in benefit ai dipendenti:

Nello specifico, il superammortamento 2016 rimane al 140% del costo dell’auto, ma la deduzione fiscale è limitata al 70% del costo medesimo (cioè la percentuale che il TUIR prevede in questa particolare fattispecie).
Parlando di numeri, avremo un risparmio pari al 28% del costo con un’agevolazione IRES pari a circa l’8%.

Super ammortamento 104% 2016 autocarri acquistati in leasing:

Sui pick-up comprati in leasing bisogna fare attenzione, perché in questo caso occorre distingure due situazioni differenti:

  1. per i pickup deducibilità integrale e per quelle in benefit ai dipendenti l’effetto prodotto dal super ammortamento è quello di accelerare il recupero dell’agevolazione fiscale in 24 mesi (la metà del periodo di ammortamento)
  2. per i pickup a deducibilità limitata non è invece ancora chiaro come si dovrà procedere in ordine al calcolo dei canoni rilevanti fiscalmente.
    Da questo punto di vista occorrerà obbligatoriamente attendere i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.

Se sei interessato alle notizie su autocarri e pick-up, visita i nostri canali social, ed iscriviti alla nostra newsletter.

Back to top